Chi siamo

La Società per lo Sviluppo del Magazzolo Platani (mista pubblico-privata) viene costituita per adempiere alle disposizioni normative sui patti territoriali.  Le disposizioni legislative stabiliscono, infatti, che per la gestione delle risorse assegnate dal Ministero del Tesoro i patti deve essere individuato un soggetto responsabile. Soggetto Responsabile diventa la S.MA.P. S.p.A., assume anche il ruolo di Agenzia per la promozione di sviluppo del territorio, dove vivono circa 67.000 persone.

La S.MA.P. S.p.A. ha per finalità la realizzazione e la gestione di attività integrate di studio, di ricerca, di progettazione, di formazione e di assistenza tecnica agli enti pubblici e privati.

inoltre:

Promuove politiche dello sviluppo del  territorio mediante azioni di concertazione con la Provincia, la Regione, lo Stato e l’Unione Europea. L’obbiettivo finale è di far conoscere mediante azioni mirate di marketing territoriale l’intero territorio.

I Comuni che hanno aderito alla S.MA.P. SpA sono tredici di cui 12 in provincia di Agrigento e uno in provincia di Palermo: Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Cammarata, Casteltermini, Cianciana, Lucca Sicula, Palazzo Adriano (PA), Sant’Angelo Muxaro, San Biagio Platani, San Giovanni Gemini, Santo Stefano Quisquina.